Otra vez…

16 04 2008

Sinceramente non ne ho molta voglia di commentare l’esito, per me molto deludente, delle ultime politiche.

Una cosa però vorrei far notare, una cosa secondo me molto preoccupante che è emersa dall’esito delle urne: l’exploit della Lega, totalmente inaspettato, ma che è una realtà.
Realtà che deve preoccupare in quanto emerge un malcontento a livello sociale che è riconducibile a due elementi, che Bossi &C sono stati bravi a cavalcare: voglia di federalismo fiscale, voglia di legalità.
In genere le risposte che la Lega dà a questi problemi sono molto radicali e forti; noti sono gli slogan “cacciamo gli immigrati a calci in culo”, oppure “Roma ladrona”.
Con stupore di molti (credo) non parlerò di federalismo, almeno non al momento, preferisco aspettare le loro proposte per vedere se sono davvero valide. Parlerò invece dell’altra questione.
Molto probabilmente, a livello popolare, s’è percepito un forte disinteresse della politica sul tema dell’immigrazione e della legalità, spesso accomunati, più o meno a ragione, dal sentore popolare.
Di certo non è estremizzando che si affrontano i problemi; forse si risolvono ma in realtà è come un voler scappare, acciecarsi per non vedere la realtà delle cose, dando un sollievo momentaneo ma che prima o poi tenderà ad esplodere. Il caso dei cinesi di Milano, è ancora forte e presente nel mio ricordo. Scappare dai problemi non causa altro che un momentaneo sollievo ma che è destinato a riesplodere con più veemenza di prima.
Dunque capisco l’esasperazione di molti, che li ha condotti a votare un partito, le cui idee sono molto discutibili, la cui volontà è di insabbiare il tutto “a calci in culo” è presente, troppo, nel suo programma.
I problemi vanno però affrontati, a viso aperto, da una classe politica responsabile e competente. Dubito che questo governo appartenga a questa categoria; credo piuttosto saremo governati da marionette non competenti (la Carfagna sarà pure figa, ma non credo ci capisca molto di politiche familiari) che alla prima domanda cercano aiuto dal Deus Ex Machina che li muove. Ecco il perché non vogliono affrontare i problemi, perché non sono in grado, temono il confronto.
Altro esempio: Tremonti è celebre per il suo colbertismo: non è questo mettersi due fette di mortadella sugli occhi per non vedere la globalizzazione, nel nome ancora del “piccolo è bello” e per evitare il confronto?!

Certo si raccolgono più voti, ma di certo non si fa l’interesse del sistema Italia.


Azioni

Information

Lascia un commento